dialoghincittà

Temi

Tunnel sub-portuale

     Il progetto

  • Differenze tra il progetto attuale e i progetti precedenti
  • Stato di avanzamento del percorso autorizzativo
  • Valutazione di impatto ambientale e sanitario
  • Parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici
  • Collegamento con Lungomare Canepa
  • Demolizioni previste della sopraelevata Aldo Moro

     I lavori

  • Inizio dei lavori
  • Durata
  • Fase principali
  • Scavo: modalità, emissioni, materiali di risulta

     Le interferenze

  • Demolizioni
  • Ricollocazioni
  • Vibrazioni e subsidenze
  • Sopraelevata portuale
  • Interferenze con i lavori della diga foranea
  • Interferenze con i lavori dei 4 assi di forza
  • Interferenze con le navi in porto

    Gestione del tunnel

  • Manutenzione
  • Costi
  • Pedaggio

     Sicurezza

  • Mitigazione rischio incendio
  • Mitigazione rischio incidenti
  • Velocità
  • Veicoli che possono transitare
  • Camion

        Archeologia e cultura

  • Ruolo della Soprintendenza
  • Reperti storici
  • Aree ed edifici soggetti a tutela

        Risultati attesi

  • Traffico
  • Nelle aree degli imbocchi: parcheggi, pista ciclabile, verde pubblico, spazi pedonali

     La sopraelevata

  • Destino della sopraelevata Aldo Moro

        Il percorso dialogico

  • Obiettivi e modalità del percorso dialogico

SkyMetro

     Dialogo (tempi e modalità)

     Visione di città e infrastrutture per la mobilità

     Ambiente, salute, sicurezza

  • Salute (valutazione impatto sanitario) e ambiente (sia in relazione all’opera, sia alla cantierizzazione)
  • Inquinamento acustico e vibrazioni
  • Accessibilità anziani, disabili, passeggini
  • Attraversamento tra le due sponde

     Progetto

  • Mobilità (dati trasportistici e alternativa tram)
  • Costi e benefici
  • Connessione con il progetto 4 assi di forza

      Realizzazione

  • Tempi
  • Fasi
  • Cantieri (armonizzazione con gli altri cantieri concomitanti nella Valle)
  • Fondi (scadenza, fondi PNRR, sostenibilità economica)

        Operatività a regime

  • Manutenzione (affidamento, costi, particolare attenzione ascensori e scale mobili)
  • Gestione frequenza delle corse e funzionamento durante eventi sportivi (stadio)
  • Parcheggi di interscambio
  • Riduzione frequenze o soppressione di linee autobus
  • Collegamento con ospedali
  • Interferenze pista ciclabile

        Le interferenze e criticità

  • Curva di Brignole
  • Tutela e fruibilità beni culturali (ponte Sant’Agata)
  • Tralicci alta tensione
  • Interferenze con i lavori dello scolmatore
  • Danno alla falda
  • Danno agli argini
  • Tenuta strutturale degli edifici
  • Distanza dagli edifici

      Varie

  • Impatto sociale, urbanistico ed economico
  • Qualità architettonica dell’opera
  • Ipotesi plagio

 

Funivia di Forte Begato

     L’impatto sul patrimonio culturale

     La scelta del sistema di risalita

      L’iter autorizzativo

  • criteri di assoggettabilità
  • rapporto tra disposizioni del PUC, progetto e tessuto insediativo
  • criticità sulla corretta applicazione dei contenuti del D. Lgs. 152/2006 e considerazioni sui criteri urbanistico-territoriali dell’opera
  • suscettività al dissesto idrogeologico e geologia, terre e rocce da scavo
  • salute pubblica
  • biodiversità e mancanza di un’indagine specifica, in particolare sull’avifauna e uccelli migratori
  • impatto paesaggistico (e rispettivi vincoli)
  • impatto acustico

     La cantierizzazione

  • impatto della cantierizzazione sulla viabilità del quartiere
  • gestione dei parcheggi
  • emissioni durante i lavori
  • opere di mitigazione

     L’opera in esercizio

  • ventosità e interruzioni del servizio

  • sicurezza dei passeggeri e piano di evacuazione

  • ricadute sul traffico a seguito di blocco dell’impianto

  • implicazioni sul Trasporto Pubblico Locale

  • compatibilità con allargamento di via del Lagaccio

  • costi di gestione anche in relazione alle alternative esistenti (cremagliera Principe-Granarolo e funicolare Zecca-Righi)